
Risotto cremoso alla zucca e cardi
Difficulty: facileIngredienti
350 gr di zucca
300 gr cardo
Rosmarino 1 rametto
Olio Extravergine d’oliva
Brodo vegetale (1 cipolla, carote e sedano)
Riso basmati (oppure per renderlo più cremoso usare il Riso Carnaroli )
Sale e pepe q.b.
1/2 Scalogno
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
Indicazioni
- Pulirte il cardo togliendo la parte più coriacea, mettetelo in una ciotola con limone per evitare che si ossidi. Mondate la zucca e tagliatela a pezzetti
- Nel frattempo preparate un brodo vegetale preparato con cipolla carote e sedano
- Cuocete la zucca a vapore o in poca acqua con il rametto di rosmarino (che sarà successivamente tolto) . Cuocete il cardo in un pentolino a parte facendo in modo che l’acqua lo copra completamente.
Salate q.b. (poco!) . una volta cotto filtrate il brodo di cottura del cardo. - Preparate la base del risotto: soffritto leggero preparato con filo d’olio extravergine con pari quantità di acqua non appena si scalda versare lo scalogno tagliato finemente.
- Versate il riso per tostarlo un attimo, sfumiamo con poco (pochissimo!) vino e aggiungiamo il brodo del cardo filtrato, mescolando fin quando non è del tutto assorbito dal riso.
- Frullate la zucca e il cardo utilizzando il minipimer ed unitelo al riso con un mestolo di brodo vegetale.
- Aggiungete il brodo vegetale per continuare la cottura del riso, 1 – 2 mestoli alla volta.
- Aggiustate di sale e pepe. versate il parmigiano per mantecare, filo d’olio e … il piatto è pronto per essere servito! Buon appetito!!
Note
- Si potrebbe anche non preparare il brodo vegetale ma utilizzare solamente l’acqua di cottura del cardo filtrata, assicurandosi di prepararne abbastanza per la cottura del riso.